Societe Generale Factoring Italia

SUPPLY Supply Chain Finance

 

In un mercato globale chi si evolve rapidamente e in un contesto economico in costante mutamento, sono sempre di più le grandi imprese europee che riflettono agli strumenti utilizzabili per rafforzare le partnership con i propri fornitori strategici.

 

Il servizio Supply Chain Finance, detto anche “Reverse Factoring”, si inserisce in questo contesto.

Il “Reverse Factoring” implica un rovesciamento della logica tradizionale del factoring classico.

Normalmente, la richiesta di un’operazione di factoring avviene su iniziativa del cliente, ovvero del fornitore di beni o servizi; si parla allora di gestione del “ciclo attivo”. Viceversa, con il servizio Reverse Factoring, SG Factoring fornisce alle grandi imprese uno strumento efficace per una gestione del “ciclo passivo”, al fine di garantire un supporto economico continuativo ai fornitori.

Si tratta quindi di un prodotto ideale per tutte le grandi aziende di beni o servizi con un’elevata capacità di credito, caratterizzate da acquisti per importi rilevanti e con forniture ripetitive.

SG Factoring, in accordo con l’impresa cliente, prende contatto con i principali fornitori di quest’ultima e sottoscrive con ciascuno di essi un contratto di factoring. Ovviamente, i servizi proposti ai fornitori possono essere personalizzati sulla base delle specifiche esigenze operative.

 

L’offerta Supply Chain Finance offre numerosi vantaggi a tutti i partner di SG Factoring.

 

Per i “grandi debitori”, l’operatività ha un impatto positivo sui ricavi, per effetto della riscossione di commissioni d’incasso o di proventi dagli sconti commerciali.

Questa soluzione permette inoltre di ridurre i costi di gestione, grazie a un servizio di pagamento centralizzato ed esternalizzato.

Per finire, Supply Chain Finance migliora i rapporti con i fornitori attraverso un aumento della produttività nella gestione amministrativa della relazione commerciale.

Questa soluzione contribuisce inoltre a fidelizzare la rete dei fornitori.

 

I vantaggi per i fornitori sono rilevanti: grazie all’opzione di pagamento anticipato, è possibile ottimizzare la gestione delle previsioni di tesoreria.

La nostra soluzione offre un accesso rapido a fonti di finanziamento competitive e senza alcun impatto sui fidi bancari in corso.

I fornitori possono inoltre deconsolidare i crediti, secondo le loro specifiche esigenze, beneficiando della nostra solida esperienza nel settore.

 

Restiamo a vostra disposizione per adattare l’offerta Supply Chain Finance a tutte le vostre necessità particolari.