Societe Generale Factoring Italia

FACTORING Pro Solvendo

A chi si rivolge?

  • A tutte le imprese, industriali o commerciali, di qualsiasi dimensione, che vantano crediti commerciali verso debitori affidabili, con termini di pagamento massimi di 180 giorni;
  • Alle PMI che non dispongono di un’adeguata struttura interna per la gestione amministrativa dei propri crediti.

 

Obiettivo

Il factoring “Pro Solvendo” è un’operazione di cessione a SG Factoring dei crediti commerciali vantati verso i propri debitori volta a semplificare la gestione del portafoglio clienti delle imprese.

Attraverso l’attività di factoring, si eliminano i costi fissi di gestione del portafoglio clienti, sostituendoli con il pagamento di una commissione proporzionale all’importo dei crediti ceduti. In questo modo si migliorerà l’efficienza della gestione dei crediti e si potrà inoltre beneficiare di una riduzione significativa dei tempi medi d’incasso.

SG Factoring si occupa dell’emissione dei mezzi di pagamento, della gestione dei crediti ceduti e degli eventuali solleciti di pagamento in caso di ritardo.

 

Finanziamento

Su richiesta del cliente, SG Factoring è in grado di anticipare il corrispettivo dei crediti ceduti in misura percentuale da concordare, permettendo così di migliorare la liquidità aziendale dell’impresa e senza diminuire la sua capacità di credito nei confronti del sistema bancario.

 

Garanzia

Nell’operatività “Pro Solvendo”, il cedente garantisce la buona solvenza dei debitori e assicura che i crediti ceduti sono certi, liquidi ed esigibili.

Qualora i debitori ceduti non provvedano al pagamento dei relativi crediti, il cedente dovrà restituire a SG Factoring le eventuali somme anticipate a titolo di corrispettivo dei crediti ceduti, oltre al pagamento di interessi, spese e commissioni concordate.