Societe Generale Factoring Italia

FACTORING Pro Soluto

A chi si rivolge?

A tutte le imprese che intendono garantirsi contro il rischio di insolvenza nei confronti della propria clientela. L’offerta di SG Factoring prevede una struttura contrattuale con due diverse soluzioni operative:

 

1. SG Factoring provvede a determinare e concedere un limite di credito (fido) rotativo nei confronti dei debitori proposti dall’impresa cedente, con relativa copertura del rischio di insolvenza sino al 100% dei crediti ceduti.

 

2. SG Factoring provvede a utilizzare il contratto di assicurazione sui crediti commerciali che le imprese hanno già sottoscritto, attraverso la delega sul diritto agli indennizzi per alcuni dei principali debitori, individuati di concerto. Il vantaggio? L’impresa conserva la gestione del contratto assicurativo in corso, beneficiando al contempo, in caso di insolvenza del debitore, di una copertura “Pro Soluto” pari al 100%* dell’approvazione rilasciata dall’assicuratore dei crediti.

(* contro un indennizzo normalmente pari all’85/90% da parte dell’assicuratore).

 

Per entrambe le soluzioni e nel caso di un intervento con notifica, SG Factoring si occupa direttamente dell’imputazione dei pagamenti, dei solleciti e del relativo recupero crediti verso i debitori ceduti.

 

SG Factoring propone anche soluzioni basate sulla sola garanzia dei crediti, senza successive notifiche ai debitori interessati.

Cliccate qui per saperne di più

 

Obiettivo

  • Trasferimento a SG Factoring del rischio di perdite sui crediti;
  • Valutazione preventiva della nuova clientela;
  • Aggiornamento continuo sul rischio commerciale della clientela;
  • Gestione in outsourcing dei clienti ceduti;
  • Trasformazione in costi variabili dei costi fissi di gestione e recupero del credito.

 

Finanziamento

  • Opportunità di anticipare una percentuale del corrispettivo dei crediti ceduti;
  • Possibilità di finanziare lo sviluppo dei ricavi e di regolarizzare i flussi finanziari senza intaccare il limite di fido bancario;
  • Miglioramento degli indici di bilancio.

 

Garanzia

SG Factoring determina l’importo del massimale e la percentuale della garanzia “Pro Soluto” che può essere accordata al cedente nei confronti dei debitori che saranno oggetto della cessione dei crediti; il cedente dovrà successivamente effettuare la cessione “Pro Soluto”, a beneficio di SG Factoring, dei crediti vantati verso i debitori approvati e concordati tra le parti (di norma, fatture con scadenza a 90-120 giorni, massimo 180 giorni).

 

In caso di insolvenza del debitore (di diritto e/o di fatto) il pagamento sotto garanzia da parte di SG Factoring viene effettuato dopo un determinato numero di giorni dalla scadenza del credito ceduto (di norma a 240 gg.), entro e non oltre l’importo massimo determinato dal limite di credito approvato verso ogni debitore ceduto.